Ferreira Carrasco, ecco la carta in più di Ranieri

Written By Unknown on Minggu, 21 Oktober 2012 | 23.22

Ha il passaporto belga, ha diciannove anni, è un centrocampista e gioca nel ruolo di esterno sinistro: è lui il valore aggiunto del Monaco, che occupa il primo posto nel campionato francese di Ligue 2 (l'equivalente della nostra serie B). Nove presenze e tre gol per Ferreira Carrasco, a segno anche venerdì sera nello scontro al vertice con l'Angers (2-1)

ROMA - C'è stata una generazione che ha aiutato il Belgio a cambiare profilo, uscendo dal recinto di casa per farsi ammirare all'estero: Pfaff tra i pali, Gerets e Renquin in difesa, Scifo e Vandereycken a centrocampo, Ceulemans e Claesen in attacco. Un'epoca nel segno dell'abbondanza. Il ct era Guy Thys, quasi mezzo secolo in panchina: trentasette anni da allenatore, quattordici dei quali trascorsi alla guida del Belgio. Una medaglia d'argento agli Europei del 1980, dopo la finale persa per 2-1 a Roma con la Germania di Schumacher e Kaltz, Stielike e Schuster, Muller e Rummenigge, Allofs e Hrubesch. Poi il quarto posto, nel 1986, in Messico: il podio sfiorato a causa della sconfitta ai supplementari per 4-2 con la Francia di Platini e Giresse, Tigana e Fernandez.

LA SVOLTA - Il risveglio del Belgio è stato lento e faticoso, ma adesso il vento ha preso un'altra direzione e dai settori giovanili è riemerso un piccolo capitale che ha restituito spessore e visibilità alla nazionale, affidata a Marc Wilmots, ex mezzala con esperienze in Germania (Schalke 04) e Francia (Bordeaux). Un lavoro di equipe portato avanti in stretto contatto con Johan Walem, che dirige l'Under 21 e ha giocato in Italia nel ruolo di regista con le maglie dell'Udinese, del Parma, del Torino e del Catania. Il Belgio ha proposto, negli ultimi tempi, giocatori di valore. L'elenco è lungo, a cominciare dal portiere Thibaut Courtois, classe 1992, che ha vinto l'Europa League con l'Atletico Madrid ed è di proprietà del Chelsea. Soluzioni importanti anche in difesa: da Toby Alderweireld (1989) dell'Ajax a Vincent Komapny (1986) del Manchester City, da Thomas Vermaelen (1985) dell'Arsenal a Jan Vertonghen (1987) del Tottenham. A centrocampo la stella è Axel Witsel (1989), che il Benfica ha ceduto alla fine di agosto allo Zenit di Luciano Spalletti per quaranta milioni di euro. C'è poi Radja Nainggolan, classe 1988, pezzo pregiato del Cagliari. In Premier, nell'Everton, si è fatto largo Marouane Fellaini (1987), corteggiato dal Manchester United e capace di muoversi da mezzala e da rifinitore. Il Napoli ha investito in estate su Omar El Kaddouri (1990). Ma il belga più stimato si chiama Eden Hazard, trequartista, ha ventuno anni, è stato scoperto dal Lilla e da quattro mesi si è legato al Chelsea, che in precedenza si era assicurato un centravanti promettente come Romelu Lukaku, classe 1993, cresciuto nell'Anderlecht e girato in prestito da Abramovich al West Bromwich Albion. Anche il Psv e il Tottenham hanno pescato, in attacco, giocatori con passaporto belga in grado di incidere: da Dries Mertens (1987), a segno nella sfida di Europa League con il Napoli, a Moussa Dembelè (1987).

LA GARANZIA
- E' una terra ricca di talenti, il Belgio, dove è ancora possibile cercare affari a prezzi ragionevoli, soprattutto in materia di Under 20. E un'operazione da incorniciare l'ha chiusa il Monaco, che nel 2010 ha soffiato al Genk il mancino Yannick Ferreira Carrasco, diciannove anni, mezzala, che ora è entrato di prepotenza nei piani di Claudio Ranieri. Il tecnico romano ha firmato un contratto biennale con il Monaco, retrocesso nella serie B francese nel 2011. Archiviata la complicata avventura nell'Inter, Ranieri si è rimesso in discussione lontano dall'Italia, riaprendo un diario che all'estero lo aveva visto già protagonista al timone del Valencia, dell'Atletico Madrid e del Chelsea. Dopo undici giornate è in testa alla classifica con ventidue punti: sei vittorie, quattro pareggi e una sconfitta il 31 agosto sul campo del Le Havre.
 
IL RUOLO - Ferreira Carrasco gioca sulla fascia sinistra: è una mezzapunta che ha trovato la sua identità nel ruolo di esterno. Ha il lampo che fa la differenza, ma ha saputo raggiungere il giusto compromesso tra genialità e sostanza. Ranieri l'ha saputo subito valorizzare. Ferreira Carrasco ha un repertorio completo: dribbling e spirito di sacrificio. E' brillante e imprendibile nelle giornate di grazia, però va anche in pressing e rispetta il copione tattico. Applicazione e talento puro: Ranieri lo sta aiutando a imporsi, schierandolo nel 4-4-2 e nel 4-2-3-1. Ferreira Carrasco, venerdì sera, è salito in cattedra nella sfida con l'Angers, secondo a quota 19. Ha sbloccato il risultato durante il recupero del primo tempo e nella ripresa ha continuato a trascinare il Monaco, che ha vinto per 2-1 grazie a un altro gol (il decimo in campionato) del senegalese Ibrahima Touré, ventisei anni. Ferreira Carrasco ha già segnato tre volte in Ligue 2 (contro il Tours, il Dijon e l'Angers) e una in Coppa di Lega (al Valenciennes).

LA SCHEDA
- Aspetta la chiamata nell'Under 21 di Walem, dopo aver incantato nella selezione Under 19 di Marc Van Geersom. E' alto un metro e 80, pesa 66 chili, nel Monaco ha scelto sulle spalle il numero 17. E' nato in Belgio, a Ixelles, in provincia di Bruxelles, il 4 settembre del 1993. Tre gli assist in campionato, due in casa e uno in trasferta. Nove le presenze, otto da titolare. Ha un contratto fino al 2015 con il Monaco. Ha iniziato a divertirsi da bambino nella scuola- calcio dello Stade Everois, poi è stato tesserato dal Koninklijke Diegem Sport e dal Genk. All'età di sedici anni si è legato al Monaco: a livello di settore giovanile con i biancorossi ha conquistato nel 2011 la "Coupe Gambardella" (battendo in finale il Saint Etienne), un torneo organizzato dalla federazione e riservato alle squadre Under 18. Ferreira Carrasco è il segreto del Monaco, che sta volando verso la promozione con l'aiuto di questo centrocampista belga, in grado di esaltare le caratteristiche degli attaccanti Ibrahima Touré e Valere Germain, ventidue anni, undici presenze e cinque reti.

Stefano Chioffi


Anda sedang membaca artikel tentang

Ferreira Carrasco, ecco la carta in più di Ranieri

Dengan url

http://kulinermini.blogspot.com/2012/10/ferreira-carrasco-ecco-la-carta-in-pia.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Ferreira Carrasco, ecco la carta in più di Ranieri

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Ferreira Carrasco, ecco la carta in più di Ranieri

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger