Il sacro, come noto, appartiene a quelle manifestazioni che possono trarre origine da eventi terrifici e irrazionali. Uno studioso di inizio Novecento utilizzò il termine "numinoso", dal latino numen, per esprimere la potenza divina in un turbinio di terrore e fascino. Ma sacro, "sacer" per i latini, come il termine "sanctus", rivela radici indoeuropee, quel "sak" che definisce l'atto del pattuire. E il patto è segnato da un accordo che impegna saldamente i contraenti: offerte e devozioni in cambio delle manifestazioni straordinarie controllate e configurate in un rito. L'idea di sacro si sviluppa poi in maniera non uniforme nel corso dei secoli. Chi, come i tedeschi, lo cerca nella reazione carica di indefinibile mistero di fronte a fatti soggettivi come l'ammirazione della natura o dell'arte, c'è l'idea francese e illuminista del sacro come forza di coesione di una società e c'è l'idea inglese di tutto ciò che trascende le potenze abituali utilizzate nella vita comune, siano esse naturali o umane. Un'idea che fa viaggiare insieme le società antichissime e quelle moderne, che apre le porte al ritorno della magia che è in fondo una tecnica a disposizione di pochi e che crea meraviglia nei molti. Per questo, la magia svanita dell'Olimpico, oggi più che mai ha bisogno di tecnica, applicazione e risorse che, attualmente, appare inaccessibile a quella che i neo-latini chiamano eponimicamente "Maggica".
@bruno1962
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