Halliday, festa Bradford: che lezione al Chelsea

Written By Unknown on Minggu, 25 Januari 2015 | 23.22

ROMA - E' costato settemila e cinquecento sterline, meno di una city-car, il Bradford dei miracoli, che ha eliminato il Chelsea dalla Coppa d'Inghilterra, vincendo per 4-2 a Londra, nel regno di Stamford Bridge. E' un club di League One, che equivale alla Lega Pro: la sua rosa è formata da giocatori che sono stati tesserati in regime di svincolo più tre prestiti. Solo il cartellino dell'attaccante James Hanson, ventisette anni, ha comportato una spesa: settemila e cinquento sterline, circa diecimila euro. Un prezzo stabilito nel 2009 dal tribunale dopo un contenzioso con il Guiseley, la sua precedente squadra. Il Bradford ha sbarrato la strada al Chelsea di Mourinho nel quarto turno della FA Cup, dove le sorprese e le trappole non mancano mai per le big della Premier. Il Chelsea è uscito, ma anche il Manchester City si è arreso per 2-0 al Middlesbrough (Championship, serie B inglese) mentre il Manchester United di Louis Van  Gaal ha pareggiato (0-0) con il Cambridge (League Two, quarta categoria) e si giocherà la qualificazione nel replay della sfida all'Old Trafford.

IL CAPOLAVORO - Il Bradford è settimo in classifica in League One (nove sconfitte in venticinque gare). E' allenato da Phil Parkinson, classe 1967, che si è tolto la soddisfazione di spedire a casa Mourinho. Il Daily Mail ha dedicato ampio risalto all'impresa del Bradford, fiore all'occhiello - a livello sportivo - di una città di trecentomila abitanti, distante quasi ottanta chilometri da Manchester. Mourinho si è presentato con Cech in porta, Christensen e Azpilicueta sulle fasce, Zouma e Cahill al centro della difesa. Ramires e Salah esterni, Mikel nel ruolo di mediano, Oscar alle spalle delle punte Drogba e Remy. Ha portato in panchina Courtois, Fabregas, Hazard, Willian e Terry. Una squadra da duecento milioni di sterline, come rimarcato dal Daily Mail. Il Chelsea è stato travolto per 4-2 dopo essere passato in vantaggio con Chaill e Ramires. Poi si è addormentato e il Bradford si è portato sull'1-2 con Stead, ex Blackburn, in prestito dall'Huddersfield, prima di pareggiare con Filipe Morais, classe 1985, passaporto portoghese, un'ala che per tre anni (dal 2003 al 2006) aveva giocato nelle giovanili del Chelsea. Un capolavoro completato nella ripresa dai gol del centrocampista scozzese Halliday (arrivato in prestito dal Middlesbrough) e da Yeates, che si era svincolato nel 2013 dal Watford. Una festa fantastica davanti ai seimila tifosi del Bradford presenti allo Stamford Bridge.

LA COPPA DI LEGA - Non è la prima volta che il Bradford si regala giornate speciali. Quasi due anni fa, il 24 febbraio del 2013, aveva disputato la finale di Coppa di Lega, persa poi a Wembley contro lo Swansea, guidato in quel periodo dal danese Michael Laudrup. Il Bradford riuscì a eliminare l'Arsenal di Wenger nei quarti (dopo i calci di rigore) e l'Aston Villa in semifinale. Anche allora il tecnico era Phil Parkinson, arrivato nel 2011 e in grado di portare il club dalla League Two alla League One nel 2013. E' inglese, è un ex centrocampista e ha indossato in passato la maglia del Southampton. 

PRESTITO GRATUITO - «Complimenti al Bradford, ma provo vergogno per questa sconfitta, considerando la differenza di valori rispetto al Chelsea», ha commentato Mourinho davanti alle telecamere. Un'impresa da copertina, quella del Bradford, trascinato da Andy Halliday, arrivato in prestito gratuito a ottobre dal Middlesborugh, che ha deciso - alla vigilia della sfida con il Chelsea - di rinnovare l'accordo fino al termine della stagione. Ha ventitré anni, è una mezzala, è stato scoperto nel Middlesbrough da Gordon Strachan, che ora è il ct della Scozia. E' alto un metro e 81, è nato a Glasgow l'11 ottobre del 1991, quattro presenze e due gol in Coppa di Lega (aveva già segnato contro il Millwall nel terzo turno). E' mancino, il Middlesbrough lo aveva acquistato nel 2010 dal Livingston in cambio di centocinquantamila euro. Il Bradford lo sta valorizzando: una rete (all'Oldham Athletic) e tre assist, per Halliday, in League One. Il centrocampista potrebbe tornare in estate al Middlesbrough, che ha sbattuto fuori il Manchester City dalla Coppa di Lega ed è in lotta per salire in Premier: è secondo, ha 50 punti come l'Ipswich, uno in meno del Bournemouth.


Anda sedang membaca artikel tentang

Halliday, festa Bradford: che lezione al Chelsea

Dengan url

http://kulinermini.blogspot.com/2015/01/halliday-festa-bradford-che-lezione-al.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Halliday, festa Bradford: che lezione al Chelsea

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Halliday, festa Bradford: che lezione al Chelsea

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger