Coni, Malagò: «Tagli? Figc sottovaluta argomento»

Written By Unknown on Senin, 27 Oktober 2014 | 23.22

ROMA - "Il calcio fa bene ad essere preoccupato e i numeri sono assolutamente chiari in questo senso. Ma penso che abbia i presupposti per dimostrare che si possa fare in futuro qualcosa di più e di diverso. Credo ci sia stata un po' di sottovalutazione". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, sui possibili tagli contributivi alla Figc. "Il calcio dal punto di vista finanziario ha dato moltissimo al Paese e bisogna riconoscerlo.Ma subordinare al calcio tutti gli introiti dell'intero sistema sportivo non credo sia onestamente giusto". - "Il discorso è molto semplice: noi siamo un ente pubblico, ci sono delle delibere di Giunta – ha aggiunto Malagò a margine dell'evento 'Destinazione Rio' svoltosi al Foro Italico -. Ci sono elementi oggettivi, per cui mi sembrano ragionamenti poco plausibili. Di certo il calcio si renderà conto che, in un contesto non a favore, quello che si poteva fare il presidente del Coni lo ha fatto. I rapporti personali con il mondo del calcio e i suoi vertici sono ottimi. Faranno un'obiettiva valutazione sul punto di partenza e sulla ricaduta, magari anche sulle prospettive future. Se non sarà così, io sono molto sereno su questo argomento". Sul fatto che, come sottolineato stamane dal dg della Figc, Michele Uva, che il calcio per anni ha finanziato le medaglie olimpiche italiane: "È una chiave di lettura giusta se si vedono le cose sotto il profilo di quello che fu il totocalcio, che ha alimentato il sistema del Coni. Ma il totocalcio non c'è più e non mi sembra neanche da qualche giorno. È chiaro che il calcio, dal punto di vista del supporto finanziario, ha dato moltissimo al nostro paese e questo bisogna riconoscerglielo. Detto questo, subordinare al calcio tutto quello che sono gli introiti e i ricavi dell'intero sistema sportivo credo onestamente che non sia il presupposto giusto".

UVA - "La Serie A versa al sistema circa un miliardo, fra tasse, Iva, Irpef e qualsiasi altra contribuzione fiscale. Il calcio italiano, dal 1948 al 2003, ha finanziato con 18 miliardi di euro lo sport italiano, quindi le 422 medaglie olimpiche sono state esclusivamente finanziate dal gioco del calcio, perchè c'era un rapporto diretto fra Totocalcio e contributi al Coni". Lo ha detto il dg della Federcalcio, Michele Uva, a Radio Anch'io lo sport, su RadioRai, a proposito degli imminenti tagli al calcio da parte del Coni. "Nello stesso periodo 1948-2003, il calcio ha finanziato - con 18,73 miliardi di euro - l'erario, perchè un terzo di tutto il montante veniva versato nelle tasse - ha aggiunto Michele Uva -. Finora il calcio ha dato e lo ha fatto anche negli ultimi 10 anni. È l'unico sport che versa nelle casse dello Stato dei soldi. I giornali parlano di una riduzione di 25-27 milioni, noi però non abbiamo dati ufficiali da commentare. Sappiamo solo che, a metà di una stagione sportiva, i tagli andrebbero a bloccare una serie di attività istituzionali, che la Figc da sempre organizza e quindi inciderebbero sul Settore giovanile e scolastico, sull'Assoarbitri o sulla giustizia sportiva, che costa 5 milioni". "I soldi che il Coni versa nella casse della Figc vanno al Settore giovanile, all'Aia, al Centro tecnico, alla giustizia sportiva e, in piccola parte, alla Lega nazionale dilettanti - ha sottolineato Uva -. Quando conosceremo la cifra, ci sarà una parte politica che agisce e io, da manager, farò invece i tagli necessari, per portare il bilancio in pari, visto che siamo un'associazione no-profit, come presuppone il nostro Statuto".

BERETTA - "Questi tagli comprometterebbero in maniera non marginale soprattutto il calcio di base, e in particolare le spese per gli arbitri di 750 mila partite all'anno dalla Promozione in giù". Così il presidente della Lega Serie A Maurizio Beretta ha commentato i possibili tagli dei contributi al calcio al vaglio del Coni, preferendo invece non commentare le dichiarazioni del presidente della Sampdoria Massimo Ferrero sul presidente dell'Inter Erick Thohir ("a Moratti dissi 'caccia quel filippinò..."). Beretta, che questa sera a Roma in veste di vice presidente vicario della Federcalcio partecipa a una riunione in preparazione alla Giunta del Coni di domani, ha sottolineato che "si parla di una riduzione molto pesante che riguarda solo il calcio". "Inoltre - ha aggiunto a margine della presentazione della nuova collezione di card Panini 'Calciatori Adrenalyn XL 2014-2015' - tutto il sistema calcio continua a contribuire in maniera importante a finanziare tutto il sistema dello sport italiano. Credo sia opportuno riconsiderare questo orientamento molto penalizzante".


Anda sedang membaca artikel tentang

Coni, Malagò: «Tagli? Figc sottovaluta argomento»

Dengan url

http://kulinermini.blogspot.com/2014/10/coni-malaga-atagli-figc-sottovaluta.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Coni, Malagò: «Tagli? Figc sottovaluta argomento»

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Coni, Malagò: «Tagli? Figc sottovaluta argomento»

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger