Bellarabi, gol in 9 secondi: è record in Bundesliga

Written By Unknown on Selasa, 26 Agustus 2014 | 23.22

ROMA - Scoperto da Rudi Völler, direttore sportivo del Bayer Leverkusen, Karim Bellarabi ha firmato il gol più veloce nella storia della Bundesliga. Nove secondi di cronometro per sbloccare il risultato contro il Borussia Dortmund, sconfitto in casa per 2-0 nell'esordio in campionato dopo aver soffiato la Supercoppa al Bayern Monaco. Bellarabi è un altro dei figli della Germania multietnica: il papà è ghanese e la mamma marocchina, ma lui è nato a Berlino ed è cresciuto a Brema.

IL RECORD - E' un attaccante esterno che sta imparando a fare anche il centrocampista di fascia. Si è preso la vetrina della prima giornata di Bundesliga ed è entrato nella Top 11, togliendo un record che apparteneva a Ulf Kirsten, a Paul Freier e al brasiliano Elber, andati a segno in epoche differenti dopo undici secondi. Bellarabi è rientrato a Leverkusen in estate: nella scorsa stagione era stato ceduto in prestito all'Eintracht Braunschweig, il club che nel 2011 lo aveva ceduto a Völler per un milione di euro. E' una delle novità della squadra allenata da Roger Schmidt, scelto dall'ex romanista dopo i due titoli vinti in Austria sulla panchina del Salisburgo, trascinato dai gol del centravanti spagnolo Jonathan Soriano, che giocava in passato nel Barcellona B guidato da Luis Enrique.

IL MODULO
- Schmidt lo ha provato nelle amichevoli e ha deciso di trattenerlo a Leverkusen. Era in bilico, adesso è titolare. Schmidt gli ha affidato la fascia destra nel 4-2-3-1. Bellarabi si sacrifica anche in copertura, a volte rientra sulla linea dei centrocampisti: ordinato e diligente, si è rivelato il valore aggiunto nella complicata sfida con il Borussia Dortmund. Ha portato in vantaggio il Bayer e ha costruito anche la rete del raddoppio, servendo a Stefan Kiessling il pallone del 2-0. Bellarabi ha ventiquattro anni, ha fatto parte tra il 2010 e il 2011 della Germania Under 20 e ha giocato più avanti (nel 2012) cinque partite con la maglia dell'Under 21. Corsa, velocità, tempi di inserimento: con i suoi frequenti tagli verso il centro dell'area si è trasformato in uno dei segreti del nuovo Bayer Leverkusen di Schmidt, un tecnico tedesco che si è fatto apprezzare molto nelle due stagioni trascorse in Austria.

IL PRESTITO - Nello scorso torneo, sotto la guida del tecnico Torsten Lieberknecht, Bellarabi si era messo in luce nell'Eintracht Braunschweig: ventisei presenze, tre gol e quattro assist con il piccolo club neopromosso in Bundesliga, ma subito retrocesso. Ha un contratto in scadenza nella prossima estate e la sua situazione attira l'interesse di altri club: anche il Borussia Dortmund segue gli sviluppi della trattativa fra il giocatore e Bayer, intenzionato a prolungare l'accordo entro dicembre, proprio per evitare il rischio di perderlo a parametro zero il 30 giugno del 2015.

LA SCHEDA - Bellarabi è nato a Berlino l'8 aprile del 1990. E' alto un metro e 83, è un destro naturale, macina chilometri, ha resistenza, è agile e potente. Nel Bayer ha scelto il 38 come numero di maglia. Ha cominciato la carriera nelle giovanili dell'Huchting, poi ha proseguito il percorso nel Werder Brema e nell'Oberneuland. Nel 2008 è stato preso dall'Eintracht Braunschweig e nel 2011, dopo aver contribuito alla promozione della squadra nella serie B tedesca, è stato acquistato dal Bayer Leverkusen. Negli schemi di Schmidt ha trovato la sua dimensione ideale. Gioca alle spalle del centravanti Kiessling e le altre due mezzepunte sono il turco Hakan Çalhanoglu, classe 1994, arrivato a luglio dall'Amburgo, e il sudcoreano Son (1992).


Anda sedang membaca artikel tentang

Bellarabi, gol in 9 secondi: è record in Bundesliga

Dengan url

http://kulinermini.blogspot.com/2014/08/bellarabi-gol-in-9-secondi-record-in.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Bellarabi, gol in 9 secondi: è record in Bundesliga

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Bellarabi, gol in 9 secondi: è record in Bundesliga

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger