Zico: Italia-Brasile '82 è stata la rovina del calcio

Written By Unknown on Rabu, 28 November 2012 | 23.22

Duro attacco del brasiliano: «Se avessimo vinto quella partita il calcio probabilmente sarebbe stato differente. Invece, dopo di allora cominciammo a mettere le basi per un calcio nel quale bisogna conseguire il risultato a qualsiasi costo, un calcio fondato sulla distruzione del gioco avversario e sul fallo sistematico». Replica di Paolo Rossi: «Ci ringrazi per quella lezione»

RIO DE JANEIRO - La sconfitta del Brasile ad opera dell'Italia ai Mondiali spagnoli del 1982 ha avuto un impatto negativo sul mondo del calcio che si sente ancora oggi. Parola di Zico, l'ex fuoriclasse brasiliano che approdò in Italia all'Udinese. Il fantasista ricorda la partita del Sarria a Barcellona proprio nel giorno in cui affida al suo sito Internet la notizia che lascia la guida della nazionale irachena, ancora in corsa per un posto al Mondiale 2014, per inosservanze contrattuali da parte della Federazione di quel paese.

"Il Brasile aveva una squadra fantastica - ricorda in una conferenza stampa lo specialista delle punizioni con traiettorie impossibili -, riconosciuta in tutto il mondo, e ovunque andiamo la gente ci ricorda quel team del 1982". "Se avessimo vinto quella partita - prosegue - il calcio probabilmente sarebbe stato differente. Invece, dopo di allora cominciammo a mettere le basi per un calcio nel quale bisogna conseguire il risultato a qualsiasi costo, un calcio fondato sulla distruzione del gioco avversario e sul fallo sistematico". "Quella sconfitta - dice ancora Zico - non fu positiva per il mondo del calcio. Se quel giorno avessimo segnato cinque reti, l'Italia ne avrebbe segnate sei, perchè trovavano sempre il modo di capitalizzare i nostri errori". Zico critica infine l'eccessiva fisicità del calcio moderno: "Il Brasile è una terra fertile per i calciatori, ma dobbiamo cambiare la mentalità nelle squadre giovanili dei club. Sono sicuro che se facessi oggi un provino per una squadra, sarei scartato perchè troppo poco prestante, e basso di statura"

PAOLO ROSSI: DEVE RINGRAZIARCI - Altro che "impatto negativo" sul calcio. Il 3-2 inflitto al Brasile dall'Italia al Mondiale dell'82 "fu una lezione per la quale ci dovrebbero ringraziare e darmi un premio. Una sconfitta dalla quale impararono molto, soprattutto a giocare più coperti. Tanto è vero che poi hanno vinto altre due edizioni". Paolo 'Pablito' Rossi se la ride di gusto alla conferma che negli incubi peggiori di Zico la sua tripletta del 5 luglio 1982, al Sarrià, merita sempre un posto di rilievo, pur a 30 anni di distanza. Al Brasile bastava il pari per andare avanti. Invece anche sul 2-2 si rovesciarono avanti, subendo la terza rete di Rossi. Un gol che l'ex numero 10 di selecao, Flamengo ed Udinese non ha dimenticato. "Zico naturalmente si lancia in un paradosso - aggiunge Rossi - e non penso che a quella vittoria si possa attribuire un peso così grande. È vero, invece, che da allora il loro approccio è cambiato, è diventato più guardingo, si sono europeizzati. Anche perchè tanti brasiliani hanno conosciuto i campionati del nostro continente. Eppure vederli giocare è sempre uno spettacolo. Pur evolvendosi, il loro calcio è rimasto lo specchio di un paese dove lo spettacolo resta importante". Zico teme che oggi - nell'era del calcio fisico - uno poco prestante, come lui, verrebbe scartato. Ma nemmeno su questo Rossi è d'accordo: "I giocatori come Zico non sono figli della loro generazione, ma del talento ed emergeranno sempre".


Anda sedang membaca artikel tentang

Zico: Italia-Brasile '82 è stata la rovina del calcio

Dengan url

http://kulinermini.blogspot.com/2012/11/zico-italia-brasile-82-stata-la-rovina.html

Anda boleh menyebar luaskannya atau mengcopy paste-nya

Zico: Italia-Brasile '82 è stata la rovina del calcio

namun jangan lupa untuk meletakkan link

Zico: Italia-Brasile '82 è stata la rovina del calcio

sebagai sumbernya

0 komentar:

Posting Komentar

techieblogger.com Techie Blogger Techie Blogger